Generazione delle 2 dimensioni – 1996 – 90×110 – smalto e vernice su tela

Cosa accadde all’alba dell’universo? quante domande, quante risposte. Quest’opera di VOLTURNO MORANI caposcuola del #neocostruttivismospaziale prova a dare la sua spiegazione.
Quest’opera rappresenta un momento della generazione dell’universo, quello della generazione delle due dimensioni, il passaggio da un universo antimaterico-spirituale ad un universo materico ed antimaterico, in cui le due dimensioni rappresentano due momenti distinti in un mondo dove si intersecano sempre e formano sottoinsiemi di convivenza, rappresentato dall’ellisse centrale che contiene i due cerchi eccentrici che si incontrano.
Di questa opera ammiriamo la sua perfetta simmetria geometrica e cromatica. la materia appartiene all’antimateria e viceversa, in perfetto equilibrio.
I 4 raggi che partono dal cuore della materia fatto di antimateria e dal cuore dell’antimateria fatto di materia, rappresentano le 4 dimensioni di lunghezza, larghezza, profondità e tempo. 4 come gli elementi della creazione aria, acqua terra e fuoco, come i 4 giorni in cui Dio creò la terra generando luce, cielo, acqua, natura.
Quest’opera ci parla di nascita e di appartenenza. Come la materia blu, appartiene allo spirito rosso e siano un ordinato insieme inscindibile. Siamo parte dell’Universo e l’universo è parte di noi. Ciascuno di noi è insieme materia e spirito. Tutti uguali eppure tutti diversi, in una fantastica opera sempre in divenire per definizione che rende infinita la creazione. Non c’è morte se c’è equilibrio tra le due dimensioni. Dove c’è nascita c’è amore. In principio era il Verbo, il Verbo generò la materia col Big Bang e dal quel momento fu la vita per come la conosciamo.
Il Rosso a destra, lo spirito a destra, come Colui che stando alla destra del Padre, ci ha mostrato la via per l’equilbrio eterno, fonte della nostra gioia.
Poniamoci, nel contemplare quest’opera, queste domande. Nella mia vita c’è il giusto equilibrio tra materia e spirito? Sto mantenendo la perfetta simmetria che mi ha dato vita? Cosa sta comportando questo nella mia vita? Ho mai provato un senso di rinascita ogni volta che ho saputo riassaporare l’equilibrio tra materia e spirito nella mia vita?
#spiritart#neocostruttivismospaziale#creazione#generazione#amore#infinito#verità – aspettando la #pinacotecamorani

To top